Le remate servono per la sensibilità. Appurato ciò, ci sono svariati tipi di remate, a seconda dell’esigenza del nuotatore, si può scegliere qual è più idonea per migliorare ulteriormente la sensibilità in una particolare fase della bracciata. La remata che vedete nel video solitamente la consiglio per aumentare la sensibilità in fase di “presa” della bracciata (qualunque sia lo stile), ovvero nella parte iniziale della bracciata quando si effettua l’ingresso in acqua.
Cosa fare?
Questa remata, che io chiamo a mezzo braccio o a gomito alto, si effettua con il corpo disteso in acqua in posizione prona, le braccia distese in avanti e leggermente aperte effettuando poi con l’avambraccio, tenendo quindi il braccio fermo, una sorta di simbolo dell’infinito.
Punti di attenzione:
- La spalla deve essere abbastanza rilassata per permettere al braccio di allungarsi in avanti (non si deve sentire la difficoltà nel movimento dell’avambraccio)
- Il movimento a infinito dev’essere effettuato un po’ sotto la linea del gomito (il gomito dev’essere più alto), questo perché è propedeutico alla prima parte della bracciata (la presa)