Come avrai già notato nel post dove ho spiegato l’esercizio stile libero alternato facilitato, questo è molto simile ma si va a eliminare ciò che lo facilita, ovvero la tavoletta.
Per farlo si effettua una bracciata alla volta, la posizione di partenza delle braccia è distese avanti con una leggera pausa tra un braccio e l’altro. Anche qui lo scopo è lo stesso del post precedente (effettuare una rotazione del corpo, il rollio, in modo da permettere una massima distensione del corpo in posizione laterale per riuscire poi a effettuare meglio la bracciata con la presa a gomito alto).
Punti di attenzione:
- nel momento di partenza dell’esercizio quando entrambe le braccia sono distese avanti, fai attenzione al braccio che effettuerà la bracciata: nel momento dell’inizio supererà leggermente quello che è fermo disteso avanti;
- se non ti viene spontaneo significa che devi accentuare il rollio (lo so, con il braccio avanti è più complesso, ma proprio per questo ti devi sforzare nel farlo);
- porta l’attenzione al braccio disteso in avanti, in modo da sentire “l’appoggio”, mentre effettui la bracciata con il braccio opposto.