Che cosa significa stile Libero alternato: si effettua una bracciata alla volta, la posizione di partenza delle braccia è distese avanti, con una leggera pausa tra un braccio e l’altro.
In questo video facilito l’esercizio con la tavoletta. Questo esercizio lo si può effettuare per diversi scopi m per cui lo spiego ora è perché nella nuotata si effettua una rotazione del corpo (il rollio) in modo da permettere una massima distensione del corpo in posizione laterale per riuscire poi ad effettuare meglio la bracciata con la presa a gomito alto. Detto questo la questione è riuscire a mantenere un buon galleggiamento mentre ruoto il corpo e mi trovo sul fianco. Nel momento di massima distensione sul fianco dovrei imparare a sentire “l’appoggio” in acqua con il braccio disteso avanti. La tavola in questo caso aiuta a sostenerti un volta che sei in posizione laterale. Questo ti aiuterà anche in fase di respirazione.
Punti di attenzione:
- effettua bene la rotazione, passa dal fianco destro al fianco sinistro (te lo dico perché per esperienza non viene effettuato mai abbastanza);
- porta l’attenzione al braccio in appoggio sulla tavola, in modo da sentirne l’utilizzo, mentre effettui la bracciata con il braccio opposto.