Nel video Esercizio a secco: mezzo braccio al muro ho introdotto il concetto di gomito alto (qui il video in questione https://bit.ly/3mgbAXj).
L’esercizio che ti propongo oggi ha lo scopo far comprendere l’importanza del gomito alto nell’applicare la forza in acqua.
Cosa fare?
Avvicinati al bordo della piscina, inizia dal bordo a livello dell’acqua e fai finta di uscire dall’acqua (come vedi dal video). Fallo senza l’aiuto delle gambe, quindi non spingerti dal fondo. Nota bene cosa fai con le braccia e quali muscoli usi per uscire dall’acqua. Ti viene da alzare il gomito per imprimere più forza per salire? Per renderti maggiormente conto di ciò che fai, prova ad andare su un muretto più alto e ripeti l’esercizio. Con il muretto più alto e senza spinta delle gambe ti accorgerai che se vuoi alzarti devi per forza alzare i gomiti (se non ci credi prova a uscire dal muretto tenendo i gomiti bassi) per usare di più i muscoli dorsali, che ti permettono di avere più forza rispetto i tricipiti, tenendo il gomito giù.
Punti di attenzione:
- Tieni i piedi sollevati e usa solo la forza della parte superiore del corpo
- Nota cosa fai per uscire dal muretto, dov’è il gomito e quali muscoli senti