Nel dorso, come nello stile libero, di grande importanza è il ROLLIO.
L’esercizio che vi propongo non fa altro che a portare l’attenzione proprio su questo. Dato per assodato che dai post precedenti abbiate imparato cosa sia il rollio e la posizione delle gambe sul lato, ora vi spiego come effettuarlo nel migliore dei modi.
Di fatto si tratta di fare gambe a dorso con le braccia lungo il corpo (puoi usare anche le pinne per facilitarlo le prime volte) poi devi effettuare il rollio del corpo. Tieni la testa ferma e mantieni lo sguardo verso il soffitto; la testa rimane immobile in questa posizione, mentre il corpo ruota di 90° a destra, poi ritorna “piatto” e poi ruota di 90° a sinistra e poi ritorna in posizione e avanti così. Nella rotazione a muoversi è tutto il corpo, non solo le spalle o il busto ma anche i fianchi.
Punti di attenzione:
- cerca di mantenere lo sguardo verso l’alto e non “portarti dietro” la testa quando ruoti, quindi cerca di mantenerla immobile con lo sguardo verso l’alto;
- fai attenzione a non piegare il corpo: immagina che sia posizionato lungo un asse,dunque ruotalo con spalle,busto e fianchi!!