Video corsi

Segui i nostri corsi!
Link > presto disponibile

Appuntamenti

Chiamaci al
+39 328 629 8745

Ingresso con il Dorso della Mano

Come già anticipato, di fondamentale importanza nel nuoto è la rotazione del corpo. Come si effettua questo esercizio che io chiamo stile libero ingresso con il dorso della mano?

Di fatto non è nient’altro che nuotare a stile libero, solo che nel momento dell’ingresso della mano in acqua (quindi quando il braccio è disteso in avanti), il palmo della mano invece di essere rivolto verso il basso, cosa naturale, dovrà essere rivolto verso l’alto. Per fare questo devi effettuare una rotazione del braccio verso l’esterno (in senso orario per il braccio destro, in senso antiorario per sinistro), il pollice gira verso l’alto per poi arrivare all’infuori. Il braccio e la mano devono restare in questa posizione per tutto il ciclo della bracciata, quindi anche quando il braccio è sott’acqua la spinta con la mano sarà effettuata con il dorso.

ATTENZIONE! Ricordati di immaginare di essere la Terra che gira su sé stessa. Se hai effettuato l’esercizio di rollio sul muro dovresti essere facilitato nel comprendere come muoverti in questo.

Punti di attenzione:

  • se non effettui bene la rotazione del corpo, ti verrà complicato alzare il braccio nel momento in cui recuperi la bracciata, quindi ruota bene tutto il corpo (bacino compreso) così ti verrà molto più semplice. Non aver paura di accentuare il rollio! (altrimenti sembrerai in modalità sfalcio d’erba  :));
  • attenzione a ruotare la mano correttamente: da una parte se sbagli te ne accorgerai perché non riuscirai ad effettuare l’esercizio, dall’altra sforzati a mantenerla sul dorso per tutto il ciclo della bracciata.

Hai bisogno di informazioni? Scrivici!