Video corsi

Segui i nostri corsi!
Link > presto disponibile

Appuntamenti

Chiamaci al
+39 328 629 8745

Migliora la tua Tecnica di Nuoto con la nostra Consulenza!

Migliora la tua Tecnica di Nuoto! Ciao, sono Roberta Ioppi, ti racconto un po’ di me…

in passato sono stata una pluricampionessa italiana, ex primatista italiana, ex atleta della nazionale italiana di nuoto.

Fin da atleta ho avuto la passione per tecnica e varie nuotate, tanto da imitare i miei colleghi nuotatori (Rosilino, Brembilla, Boggiatto, Magnini, Scarica, Berbotto, Parise, Goffi, Ricciardi, Pellegrini, Monoudou). Se non ci credete potete chiedere conferma al mio ex allenatore Antonio Satta (da fuori lui doveva indovinare chi imitavo e ci azzeccava sempre).

Nei 5 anni post carriera sportiva (terminata nel 2012), oltre ad aver proseguito e concluso gli studi si psicologia (eh si sono pure Psicologa e mental coach), sono stata tecnico di una squadra di nuoto agonistico, di una squadra master e nel frattempo anche istruttrice di scuola nuoto. Questo mi ha permesso di affinare la mia sensibilità nel percepire cos’è più utile per perfezionare la tecnica di nuotata.

Da qui la mia idea di rendermi utile a guidare tutte quelle persone (triatleti amatori, nuotatori master, appassionati di nuoto) che vogliono o hanno la necessità di perfezionare la nuotata rendendola maggiormente efficace ed efficiente.

Come faccio tutto questo?

Svolgo lezioni One To One di un’ora attraverso videoregistrazione della nuotata, analisi tecnica, cercando l’esercizio specifico più adatto ad affinare la tecnica. Spiegando e applicando gli esercizi anche con me in acqua e monitorando i progressi nel tempo.

Segui gli esercizi che pubblicherò in questo Sito web e contattami per informazioni o chiarimenti! Migliora la tua Tecnica di Nuoto!


REMATA A MEZZO BRACCIO O A GOMITO ALTOCome già anticipato nel post precedente, le remate servono per la sensibilità. Appurato ciò, ci sono svariati tipi di remate, a seconda dell’esigenza del nuotatore, si può scegliere qual è più idonea per migliorare ulteriormente la sensibilità in una particolare fase della bracciata.La remata che vedete nel video solitamente la consiglio per aumentare la sensibilità in fase di “presa” della bracciata (qualunque sia lo stile), ovvero nella parte iniziale della bracciata quando si effettua l’ingresso in acqua.Questa remata, che io chiamo a mezzo braccio o a gomito alto, si effettua con il corpo disteso in acqua in posizione prona, le braccia distese in avanti e leggermente aperte effettuando poi con l’avambraccio, tenendo quindi il braccio fermo, una sorta di simbolo dell’infinito. Punti di attenzione:- la spalla deve essere abbastanza rilassata per permettere al braccio di allungarsi in avanti (non si deve sentire la difficoltà nel movimento dell’avambraccio);- il movimento a infinito dev’essere effettuato un po’ sotto la linea del gomito (il gomito dev’essere più alto), questo perché è propedeutico alla prima parte della bracciata (la presa).Per qualsiasi dubbio o chiarimento scrivimi nei commenti.#nuoTiamo

Pubblicato da Swimming Pro #nuotiamo su Lunedì 9 settembre 2019
Seguimi su Facebook! @swimmingproita #swimmingpro
Contenuto interessante? Condividilo...

Hai bisogno di informazioni? Scrivici!