Oggi vi propongo questo esercizio a stile libero con un braccio solo, in cui il braccio fermo opposto è disteso lungo il corpo. Simile, ma diverso a un esercizio già mostrato in precedenza dove il braccio opposto era proteso in avanti (https://bit.ly/3kGPpYL).
Come si fa?
Sostanzialmente si tratta di nuotare a stile libero girando solo un braccio, mentre quello fermo opposto rimane rilassato lungo il fianco. Anche questo esercizio è molto utile per il solito rollio del corpo durante la nuotata ma anche per la fase di “presa” dell’acqua da parte del braccio in movimento; aiuta anche a rendersi conto dell’utilità di avere il braccio in alto in fase di respirazione.
Punti di attenzione:
- la respirazione si effettua dalla parte del braccio disteso lungo il corpo; porta attenzione a dov’è il braccio mentre respiri;
- tieni il gomito alto nella fase iniziale della bracciata: nel video si nota molto bene come l’avambraccio si fletta in avanti;
- se ti senti affondare in fase di respirazione fai attenzione di dove sia il braccio in movimento, probabilmente lo avrai già all’altezza della pancia mentre dovrebbe esser ancora proteso in avanti.